Inviato esito

Gara #11

PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL  SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE NEL COMUNE DI CELLE LIGURE.
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Informazioni appalto

22/10/2018
Aperta
Servizi
€ 135.650,00
FERRANDO Giorgio
Comune di Celle Ligure

Categorie merceologiche

55524 - Servizi di ristorazione scolastica

Lotti

Inviato esito
1
7661464818
Qualità prezzo
PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL  SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE NEL COMUNE DI CELLE LIGURE.
L'appalto ha per oggetto il servizio di ristorazione scolastica a ridotto impatto ambientale - in applicazione dei principi dell’art. 34 “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. - del Comune di Celle Ligure con le modalità di cui al capitolato speciale di appalto.
€ 135.200,00
€ 0,00
€ 450,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00311310379 CAMST SOC. COOP. A R.L.
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

763
27/11/2018
Cognome Nome Ruolo
Pantano Cinzia Presidente
Tavella Claudio Componente
Pesce Ottavia Componente

Scadenze

14/11/2018 12:00
26/11/2018 12:00
27/11/2018 09:00

Allegati

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1537 - Avviso di appalto aggiudicato.1553082372.pdf
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30/05/2023 12:15
6.33 kB

Chiarimenti

13/11/2018 15:21
Quesito #1
In riferimento alla gara in oggetto, con la presente siamo a richiedere quanto segue:
CHIARIMENTO N. 01
Si chiede di confermare che trattasi di refuso quanto richiesto dall’art. 14 del CSA “…La ditta sarà tenuta a trasportare e distribuire i pasti presso l’edificio scolastico secondo le modalità indicate nel progetto presentato in sede di gara ….”, in quanto i criteri di aggiudicazione riportati al punto 18 del disciplinare non prevedono la descrizione del piano dei trasporti. Si chiede pertanto di confermare che tale piano debba essere presentato successivamente a seguito di aggiudicazione dell’appalto e prima dell’avvio del servizio.
CHIARIMENTO N. 02
Si chiede di confermare che, relativamente ai punti 3 e 4 dei criteri di aggiudicazione riportati al punto 18 del disciplinare, dovrà essere riportato un menù e che pertanto trattasi di refuso quanto richiesto all’art. 16 del CSA  ed in particolare :“…I concorrenti devono presentare in sede di gara proprie proposte di menù complete di grammature per le diverse utenze e delle schede merceologiche dei prodotti degli alimenti utilizzati nella proposta…” e “…Il menù proposto dall’affidatario in sede di gara completo di tutti gli allegati (grammature, schede merceologiche degli alimenti utilizzati, modalità di preparazione dei piatti)…”.
Pertanto si chiede di confermare che le schede merceologiche dei prodotti, le grammature e le modalità di preparazione dei piatti dovranno essere presentate successivamente a seguito di aggiudicazione dell’appalto e prima dell’avvio del servizio
CHIARIMENTO N. 03
In riferimento a quanto richiesto dall’art. 19 del CSA “…Eventuali eccedenze alimentari dovranno essere gestite secondo i progetti proposti dalla Ditta con l’offerta tecnica di gara e/o per iniziative condivise con la scuola, quali a mero titolo di esempio :
- riciclo dei rifiuti organici (compostaggio)
- iniziative di solidarietà per la destinazione del cibo ad enti assistenziali.….”
si chiede di confermare che trattasi di refuso, in quanto il punto 2 dei criteri di aggiudicazione riportati al punto 18 del disciplinare prevedono la sola indicazione dell’impegno a recuperare il cibo non somministrato destinandolo a organizzazioni non lucrative di utilità sociale che effettuano a fini di beneficenza distribuzione gratuita agli indigenti di prodotto alimentari (L. 155/2003).
Pertanto si chiede di confermare che quanto richiesto all’art. 19 del CSA dovrà essere presentato successivamente a seguito di aggiudicazione dell’appalto e prima dell’avvio del servizio.
CHIARIMENTO N. 04
Si chiede di confermare che trattasi di refuso quanto richiesto dall’art. 25 del CSA “…Tali figure dovranno collaborare con i responsabili comunali affinché gli standard del servizio siano coerenti con quanto indicato nel capitolato e come da offerta in sede di gara.….”, in quanto i criteri di aggiudicazione riportati al punto 18 del disciplinare non prevedono la descrizione di tali figure.  Pertanto si chiede di confermare che quanto richiesto nel suddetto articolo debba essere presentato successivamente a seguito di aggiudicazione dell’appalto e prima dell’avvio del servizio.
CHIARIMENTO N. 05
In riferimento a quanto richiesto dall’art. 28 del CSA si chiede di confermare che le etichette, le schede tecniche e/o di sicurezza dei prodotti igienici e di pulizia dovranno essere presentati successivamente a seguito di aggiudicazione dell’appalto e prima dell’avvio del servizio.
Distinti saluti
 
 
16/11/2018 12:01
Risposta
SI RIPORTANO A SEGUIRE LE RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI.
CHIARIMENTO 01 :
In merito al quesito posto si conferma che  il rimando nel CSA alle modalità di trasporto indicate in progetto presentato in sede di gara è un refuso. Il piano di trasporto e consegna dei pasti dovrà essere presentato dall’aggiudicatario successivamente all’aggiudicazione dell’appalto e prima dell’avvio del servizio.
CHIARIMENTO 02
In merito al quesito posto siamo a chiarire che si richiede all’offerente d’inserire nell’offerta tecnica la propria proposta di menù, da cui rilevare chiaramente gli elementi utili per l’attribuzione del punteggio dei punti 3 e 4 dei criteri di aggiudicazione riportati al punto 18 del disciplinare (prodotti a km0 e provenienti dal mercato equo-solidale).
Alla luce della alta specificità delle richieste contenute nel CSA, in merito alla redazione del menù in termini di tipologia e frequenza dei prodotti da inserire obbligatoriamente, in termini di grammature e merceologie, nonché alla prescrizione per l’offerente in termini spaziali/volumetrici nella redazione dell’offerta tecnica, si comunica che le schede merceologiche dei prodotti, le grammature e le modalità di preparazione dei piatti dovranno essere presentate dall’aggiudicatario successivamente all’aggiudicazione dell’appalto e prima dell’avvio del servizio.
CHIARIMENTO 03:
In merito al quesito posto si conferma che il rimando nel CSA a progetti proposti dalla Ditta con l’offerta tecnica di gara è un refuso. Nell’offerta tecnica la ditta dovrà manifestare il proprio impegno, o meno, a dare seguito ad iniziative volte al recupero di eventuali eccedenze e/o avanzi alimentari destinandole a organizzazioni non lucrative di utilità sociale che effettuano a fini di beneficenza distribuzione gratuita agli indigenti di prodotto alimentari (L. 155/2003).
CHIARIMENTO 04:
In merito al quesito posto si chiarisce che nella redazione dell’art. 25 del CSA s’intendeva comunicare che dette figure, obbligatorie all’interno della struttura organizzativa utilizzata dall’aggiudicatario per la gestione del servizio appaltato e la cui identità verrà fornita dall’aggiudicatario a seguito di aggiudicazione dell’appalto e prima dell’avvio del servizio, dovranno conformarsi sia al capitolato che a quanto eventualmente contenuto nell’offerta tecnica di gara. Non viene richiesto pertanto nessuna comunicazione a riguardo nell’offerta tecnica di gara.
CHIARIMENTO 05:
Si chiarisce, inoltre, che i modelli allegato A e allegato B al DM  D.M.24/05/2012 ad oggetto “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene” dovranno essere compilati e sottoscritti digitalmente e inseriti all’interno della busta virtuale A contenenti la documentazione amministrativa. Detti modelli vengono allegati alla documentazione di gara presente sulla piattaforma telematica.


 

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